I condizionatori d’aria, quelli fissi a muro ma anche i portatili, non hanno bisogno di una grande manutenzione. Ci sono però delle cose che vanno fatte con una discreta frequenza, parliamo della pulizia dei filtri d’aria. Nulla di difficile, potete farlo tranquillamente anche voi a casa, non c’è bisogno che chiamate una ditta specializzata, non dovete sanificare nulla. Mi fanno ridere le aziende che offrono pulizia e sanificazione, non abboccate, bastano 5 minuti per fare questo lavoro e ve lo dico contro ogni mio interesse.
Se invece il vostro climatizzatore fredda poco o non raffredda per nulla potrebbe essere necessaria una ricarica del gas per il condizionatore . Se invece state pensando di sostituire un modello obsoleto con uno nuovo, soprattutto se avete un climatizzatore vecchio di 10 anni che consuma parecchia corrente, o volete effettuare un’ installazione condizionatore a Roma potete chiamarmi al 3387489856
Perchè è importante pulire i filtri dei condizionatori
Ci sono due importanti motivi:
- se c’è molta polvere che si è accumulata ve la ritroverete all’interno della casa. Quando l’aria fredda viene espulsa dallo split attraverso le alette metalliche, passa per il filtro intasato di polvere ed acari. A quel punto quella che esce dalle bocchette è un’ aria piena di polvere, chi è allergico se ne accorge subito. Ad ogni modo non fa benissimo respirare quest’aria.
- Quando il filtro del condizionatore è MOLTO SPORCO, è intasato di polvere, quando si accumula la “lanetta”, l’aria viene in un certo senso “bloccata”, il condizionatore perde in efficienza.
- Con un filtro intasato di polvere in estate si forma condensa sulle alette dello split. La condensa con il calore si scioglie e probabilmente cadrà acqua dallo split. Se il vostro condizionatore PERDE ACQUA INTERNAMENTE, goccia dallo split, MOLTO PROBABILMENTE AVETE I FILTRI SPORCHI. La conseguenza è un antiestetica macchia arancione che si forma sul muro.
Come pulire i condizionatori
sul manuale del vostro modello c’è scritto tutto, ma per i piú pigri vi riportiamo nuovamente come si fa. La pulizia dei condizionatori è un’operazione molto facile, l’unica scocciatura è che dovete prendere un banchetto o una scala per arrivare allo split che si trova in alto.
- Staccate la corrente del condizionatore. Spesso i climatizzatori prendono la corrente da un filo sotto traccia, in questo caso potete togliere la corrente abbassando la levetta del condizionatore. E’ uno scrupolo in piú, potete anche effettuare questa operazione con il condizionatore collegato alla rete MA SPENTO.
- Aprite il pannello frontale del condizionatore. Usate tutte e due le mani, ai lati dello split ed alzate lo sportello.
- I filtri sono evidenti, non vi potete sbagliare. Ogni modello ha i suoi, ma ormai sono quasi universali. Di solito sono due, uno per lato. Sollevateli e sfilateli dallo split.
- Andate in balcone e dategli dei colpetti per togliere la polvere. Successivamente lavateli con acqua e sapone e asciugateli.
- Una volta asciutti rimetteteli nello split e chiudete lo sportello.
E’ stato difficile?
Non servono spray o sanificatori, i filtri si lavano tranquillamente con acqua e sapone, non serve altro
Ogni quanto pulire i filtri
dipende quanto utilizzate i condizionatori. Con un uso intenso giornaliero io consiglio almeno 1 volta ogni 15 giorni. Puliteli anche dopo molto tempo che sono stati fermi, ad inizio stagione. La polvere si accumula anche poggiandosi dall’ alto, li’ dove ci sono le alette superiori.