Condizionatore Senza Unità Esterna

Una delle problematiche che dobbiamo affrontare quando ci chiamano per l’installazione di un condizionatore è quella relativa al motore esterno. Spesso i clienti che desiderano climatizzare la propria casa, ufficio o negozio, non hanno a disposizione uno spazio esterno per il montaggio del condizionatore.

Solitamente c’è bisogno di un balcone, ma basterebbe anche una finestra, per appoggiarlo tramite staffe sulla facciata. E’ qui che nasce un ostacolo, i condomini non permettono di deturpare l’estetica dell’ edificio. In questi ed in altri casi l’opzione migliore è rappresentata dal condizionatore senza unità esterna.

Che cos’è

Il condizionatore senza unità esterna è un modello che ha il motore integrato. Si presenta quindi come un blocco unico. Va installato su una parete che affaccia all’ esterno oppure in un punto in cui ci sono dei condotti di sfogo dell’ aria calda. In pratica è un climatizzatore portatile, ma fisso a muro. Presenta quindi tutti gli inconvenienti di un prodotto del genere, ovvero scarso rendimento e maggiore rumorosità.

Il motivo della sua rumorosità è abbastanza chiaro, il motore ce lo ritroviamo in casa e quando il compressore è in funzione si fa sentire un po’ di piú. C’è da dire che i nuovi modelli ormai hanno abbassato di parecchio la loro rumorosità.

climatizzatore senza unita esterna

L’altro problema è correlato al primo, per far entrare il motore all’ interno della scocca e non esagerare con la rumorosità e la grandezza, le prestazioni in fatto di rendimento si abbassano. Per verificare questa affermazione basta confrontare l’ EER, indice di efficienza in raffreddamento di un condizionatore, di un climatizzatore senza unità esterna con uno fisso a muro dotato di split e motore.

Nella migliore delle ipotesi, abbiamo preso a riferimento il modello UNICO di OLIMPIA SPLENDID, l’ EER o SEER è di 3.1 contro 6.1 di un modello di medio costo. Insomma la metà in efficienza. Capite bene quindi che il montaggio di un condizionatore senza unità esterna è l’ultima possibilità quando proprio non possiamo utilizzare lo spazio per l’installazione di un motore fuori da casa.

Come si monta un condizionatore senza unità esterna

la prima cosa da fare quando ci chiamano per il montaggio di climatizzatori senza unità esterna è quella di individuare la parete adatta per il fissaggio. Come detto deve essere una parete che affaccia sull’ esterno. Devono essere praticati dei fori da 202 mm amche se vanno bene anche piú piccolini, da 162 mm. Sono fornite anche le griglie esterne per coprire il buco.

condizionatore senza unita esterna

Una volta forato il muro si passa alla fase per l’allaccio elettrico. Possiamo agganciarci ad una presa di derivazione pre esistente oppure portare i fili alla piú vicina spina. Per fare un lavoro pulito copriamo i fili con una canalina bianca o del colore della parete. Si fissa poi con stop a muro il condizionatore e alla fine del montaggio il condizionatore viene provato per il test finale.

Non c’è bisogno di caricare il condizionatore con il gas perchè è già pre esistente internamente. Olimpia ha anche la soluzione DUAL senza unità esterna. Il secondo condizionatore è alimentato dal primo. In questo caso occorrerà realizzare anche il condotto di aria che verrà portata fuori dal primo condizionatore, quello fissato nella parete che affaccia esternamente.

Costo di un’installazione del genere è di 300 euro. Se avete bisogno di istallare un condizionatore senza unità esterna a ROMA potete chiamarci al 3387489856
 

 

Lascia un commento